Nel mese di maggio la grande scherma si trasferisce ad Ancona.

By
Updated: aprile 27, 2018

ANCONA- Si è tenuta questa mattina al Palascherma di Ancona, la  presentazione di due grandi appuntamenti con la grande scherma che si terranno ad Ancona nel mese di maggio organizzate dal nostro Club Scherma Ancona nei week end del 5-6 e del 11-12-13.

Il primo evento  si disputerà al Palascherma mentre  la seconda di caratura pià elevata per numero di partecipanti si terrà al Palaindor.

Per presentare questi due grandi appuntamenti sono intervenuti personaggi di spicco a dar man forte al grande lavoro fatto dal Presidente Maurizio Pennazzi e dai componenti del direttivo per festeggiare al meglio i 50 anni del club, presenti oltre al Presidente Coni Regionale Fabio Luna , il Consigliere Nazionale Coni Fabio Sturani e l’Assessore allo Sport del Comune di Ancona Andrea Guidotti sono intervenuti due ospiti di spicco come il Presidente Nazionale della Federscherma Giorgio Scarso e la  campionessa mondiale Valentina Vezzali, oggi Consigliere Federale.

Ricordiamo in ordine gli appuntamenti andando per ordine cronologico. Il primo Sabato 5 e Domenica 6 Maggio al Palascherma di Ancona (ore 8,30-17;30) quando si disputeranno le gare del Campionato Italiano Giovani a squadre miste di Fioretto – Sciabola – Spada e per l’occasione sono previsti 500 partecipanti con 150 squadre formate da 5 atleti due uomini e 2 donne che si sfideranno su 18 pedane. Il nostro Club parteciperà con due squadre formate da: 1° squadra ( Mariucci Matteo, Zecchini Francesco, Bascelli Matteo, Gambitta Alice, Pantanetti Benedetta) la squadra 2 ( Gangitano Giacomo, Pantanetti Lorenzo, Adoul Raian, Pianella Giada e Diamanti Carlotta).

Nel secondo impegno invece che si terrà dall’11 al 13 maggio presso il Palaindor zona Palombare dove si disputeranno i Campionati Italiani Assoluti di serie A2 maschile e femminile, la Coppa Italia maschile e femminile, la 2* prova Nazionale non vedenti (13 maggio) e la 3^ prova Nazionale Paralimpica  (12 maggio).

Per contendersi la Coppa oltre 1000 atleti e 112 atleti paralimpici. Nel Campionato Italiano Assoluto saranno 96 atleti formate da squadre da 4 elementi. Le prime tre formazioni classificate saranno promosse in serie A1. Il nostro club sarà presente con le due squadre di fioretto maschile e femminile.

Tornando alla conferenza tenutasi in mattinata grande è stata la conferma da parte di tutti le Autorità sportive e non nel evidenziare il grande lavoro svolto in questi 50 anni dal Presidente Maurizio Pennazzi. E l’attribuzione di questi due importanti eventi è il giusto e meritato riconoscimento e lo stesso Pennazzi intervenuto per fare gli onori di casa e ringraziare gli intervenuti  ha voluto lanciare una proposta ai responsabili dello sport regionale e al Presidente Scarso che sarebbe bello riportare come accadde nel 2007 per l’inaugurazione del Palascherma la Nazionale Italiana di schema ad Ancona per festeggiare il 50ennale del Club.

Messaggio ricevuto, e  da parte di tutti gli esponenti presenti c’è grande unità di intenti per far si che questa richiesta del Presidentissimo possa diventare realtà.

Lo stesso Scarso ormai di casa ad Ancona ha ribadito tutto il suo entusiasmo per la crescita esponenziale del Club Scherma Ancona nel corso degli anni e tra i tanti elogi rivolti anche una mansione particolare per il Maestro Francesco Archivio che lui ha visto crescere sin da ragazzino e che ora è da tempo entrato a far parte del giro dei tecnici scelti dalla Nazionale Italiana.  Scarso ha poi voluto mettere in evidenza anche che si sta dando ampio spazio anche al modo della scherma paralimpica e proprio nella gare del 12-13 maggio ci saranno le prove Nazionali per non vedenti e la prova Paralimpica.

Anche la Consigliere Vezzali nel prendere la parola ha voluto riprendere un po’ lo stesso tema del Presidente Nazionale evidenziando il grande passo in avanti fatto della scherma che da quando c’è lui alla presidenza,  si è vista la crescita da parte delle società nel  poter far crescere atleti e organizzare eventi importanti come queste che andremo a disputare a maggio.

Paolino Giampaoli

Ufficio Stampa CSA

ORARI E GARE DEL 5-6 MAGGIO  PALASCHERMA

ORARI E GARE DEL 11-12-13 MAGGIO AL PALAINDOR 

You must be logged in to post a comment Login